Università telematiche convenzionate
Scienze motorie – Università telematica IUL
A.A. 2019/2020 – Corso di Laurea triennale in Scienze motorie, classe L22
Durata: 3 anni
CFU: 180 CFU
Per Informazioni e Iscrizioni – Segreteria 4settori – 049777011 h.u.
______________________________________________________________________________
Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese– Università telematica IUL
Il corso di laurea in “Scienze psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese” mira a sviluppare competenze professionalizzanti fornendo, da una parte, una solida base metodologica per gli studenti che intendono proseguire nella laurea magistrale, dall’altra, consente l’apprendimento delle conoscenze e delle competenze utili per affrontare le situazioni tipiche della psicologia individuale, sociale e del lavoro. I contenuti previsti dal Corso di Studi sono in grado di configurare da un lato una sorta di scaffolding cognitivo e meta-cognitivo, dall’altro l’apprendimento di competenze trasversali in grado di consentire ai giovani un accesso più consapevole all’interno del mercato del lavoro.
Questi includono:
- le conoscenze di base dei diversi settori della psicologia;
- il benessere e la valorizzazione della persona;
- la formazione psicologica nelle organizzazioni e negli ambienti di lavoro;
- la selezione e valutazione del personale;
- le dinamiche all’interno dei gruppi sociali;
- il conflitto e la cooperazione tra gruppi;
- la formazione e l’inclusione negli ambienti lavorativi;
- l’utilizzo di strumenti psicosociali nell’analisi demoscopica e nell’ambito della metodologia della ricerca-azione;
- la formazione sugli atteggiamenti e le determinanti del comportamento sociale.
Il percorso formativo comprende tutti i settori della psicologia con una particolare rilevanza riservata ai temi specifici della psicologia sociale e del lavoro, con attenzione ad aspetti teorici, metodologici ed applicativi. Una particolare attenzione sarà rivolta al tema dell’Inclusione delle persone appartenenti a culture diverse nei luoghi di lavoro.
Tasse e contributi
L’importo delle tasse può variare in base alla fascia di reddito individuale (non ISEE), così come determinato nella tabella sottostante:
Fascia | Reddito imponibile lordo dell’anno solare precedente | Prima rata | Seconda rata | Totale da versare |
1 | Fino ad € 31.000,00 | € 1.100,00 | € 700,00 | €1.800,00 |
2 | Oltre € 31.000,00 | € 1.100,00 | € 1.100,00 | € 2.200,00 |
A.A. 2019/2020 – Corso di Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche, classe L24
Durata: 3 anni
CFU: 180 CFU
Per Informazioni e Iscrizioni – Segreteria 4settori – 049777011 h.u.
______________________________________________________________________________
Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia– Università telematica IUL
Il Corso di studio si propone di fornire le competenze professionali specifiche per chi intende operare come educatore/educatrice nei servizi rivolti all’infanzia come gli asili nido, le comunità infantili, i centri per il sostegno alla genitorialità, i centri gioco, i centri per le famiglia.
Per conseguire le competenze richieste, il corso di studio offre un percorso formativo sia in ambito teorico-metodologico secondo l’ottica pedagogica, psicologica, sociologica e filosofica, che in ambito didattico-sperimentale in modo da garantire la comprensione delle condizioni infantile nella società contemporanea e per attivare concrete scelte educative negli appositi servizi. Per perseguire tali competenze professionali il corso articola la sua offerta formativa in competenze teoriche fondamentali (di natura pedagogica, psicologica, sociologica), necessarie per la comprensione della condizione infantile nella società contemporanea e dei principali modelli di intervento pedagogico e didattico esistenti, e in competenze operative funzionali, necessarie alla conduzione concreta dell’azione educativa nel contesto dei servizi.
Obiettivi formativi
I laureati del CdS devono aver acquisito:
- conoscenze teoriche di base e competenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche, integrate con le conoscenze e le competenze nelle discipline filosofiche, sociologiche, psicologiche, giuridiche e linguistiche, come formazione generale, e conoscenze teoriche, epistemologiche e metodologiche delle problematiche educative nelle loro diverse dimensioni, compresa quella di genere;
- conoscenze teorico-pratiche per l’analisi della realtà sociale e culturale, sia a livello locale che globale, e competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti educativi, al fine di rispondere alla crescente domanda educativa espressa dalla realtà sociale e dai servizi alla persona e alle comunità;
- abilità e competenze pedagogico-progettuali, metodologico-didattiche, comunicativo-relazionali, organizzativo-istituzionali al fine di progettare, realizzare, gestire e valutare interventi e processi di formazione continua, anche mediante tecnologie multimediali e sistemi di formazione a distanza;
- una solida cultura di base umanistica e scientifica nelle scienze della formazione dell’infanzia e della preadolescenza finalizzata ad acquisire competenze specifiche, saperi trasversali, metodi e tecniche di lavoro e di ricerca per gestire attività di insegnamento/apprendimento e interventi educativi nei servizi;
- adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione;
- il possesso fluente in forma scritta e orale di almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano.
Tasse e contributi
L’importo delle tasse può variare in base alla fascia di reddito individuale (non ISEE), così come determinato nella tabella sottostante:
Fascia | Reddito imponibile lordo dell’anno solare precedente | Prima rata | Seconda rata | Totale da versare |
1 | Fino ad € 31.000,00 | € 1.100,00 | € 700,00 | €1.800,00 |
2 | Oltre € 31.000,00 | € 1.100,00 | € 1.100,00 | € 2.200,00 |
A.A. 2019/2020 – Corso di Laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione, classe L19
Durata: 3 anni
CFU: 180 CFU
Per Informazioni e Iscrizioni – Segreteria 4settori – 049777011 h.u.
______________________________________________________________________________
Innovazione educativa e apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali e internazionali– Università telematica IUL
Il Corso di Laurea magistrale in “Innovazione educativa ed apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali ed internazionali”, accogliendo integralmente gli obiettivi qualificanti la classe LM/57 (Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua), prepara specialisti competenti nella erogazione, promozione, organizzazione, coordinamento e valutazione dei servizi formativi connessi alle diverse situazioni di lavoro e di vita degli utenti, ai vari contesti territoriali (locale, regionale, nazionale, europeo) e agli obiettivi differenziati degli interventi educativi, di formazione continua e socio-riabilitativi.
Il corso di laurea magistrale per l’Anno Accademico 2019/2020, propone una apertura più decisa alla formazione degli adulti, alla progettazione e gestione di programmi educativi sia nell’ambito della formazione permanente, che in quella nell’arco della vita, con una particolare attenzione ai contesti internazionali.
Alcuni insegnamenti vengono maggiormente orientati verso la capacità di progettare e gestire programmi formativi in un quadro europeo e internazionale, valorizzando le competenze e le professionalità presenti all’interno di INDIRE, fra le quali quelle dell’Agenzia Italiana Erasmus e del nucleo italiano EURYDICE.
Le attività di tirocinio verranno riprogrammate, esulando dal tradizionale riconoscimento delle professionalità pregresse degli studenti ed invitandoli a scegliere esperienze formative di tirocinio presso enti, istituzioni e strutture in convenzione con la IUL, anche di respiro internazionale. Nell’ambito delle opportunità di tirocinio, è prevista una accoglienza presso l’Agenzia italiana Erasmus.
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è la formazione di una figura in grado di operare attraverso la lettura e il rilevamento sociale di bisogni educativi, socio-assistenziali, e formativi legati a problematiche individuali e sociali connesse anche al disagio, alla marginalità e alle condizioni di inoccupazione e disoccupazione, riconoscendo le evoluzioni sociali, economiche, produttive e politico-istituzionali e sviluppando una attenzione peculiare al reperimento e valorizzazione delle risorse umane e sociali presenti nel territorio.
Nello specifico, attraverso l’organizzazione curricolare il Corso di Laurea Magistrale intende fornire:
- conoscenze e competenze nelle scienze pedagogiche, sociologiche, psicologiche, economiche, etiche con particolare riguardo alle funzioni di erogazione, progettazione, organizzazione, coordinamento dei servizi educativi, socio-riabilitativi e formativi per la formazione continua e socio-riabilitativa;
- conoscenze di natura storica, giuridica, aziendale, gestionale e comunicazionale, con particolare riferimento alla documentazione, informazione e qualità dei servizi alla persona, alla normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di organizzazione dei servizi educativi, per la formazione continua e socio-riabilitativa, nonché alle linee di evoluzione del sistema produttivo, della domanda di formazione e delle pari opportunità nel mercato del lavoro.
Tasse e contributi
L’importo delle tasse può variare in base alla fascia di reddito individuale (non ISEE), così come determinato nella tabella sottostante:
Fascia | Reddito imponibile lordo dell’anno solare precedente | Prima rata | Seconda rata | Totale da versare |
1 | Fino ad € 31.000,00 | € 1.100,00 | € 700,00 | €1.800,00 |
2 | Oltre € 31.000,00 | € 1.100,00 | € 1.100,00 | € 2.200,00 |
A.A. 2019/2020 – Corso di Laurea magistrale in Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua, classe LM57
Durata: 2 anni
CFU: 120 CFU
Per Informazioni e Iscrizioni – Segreteria 4settori – 049777011 h.u.