Seleziona una pagina

Associazioni Culturali / Circoli

COSA SONO LE ASSOCIAZIONI CULTURALI

Le Associazioni Culturali sono Associazioni No Profit che potremmo definire generiche, le quali si rifanno alle norme del Codice Civile e della legge fiscale (Tuir) relative agli Enti Non Commerciali, differenziandosi, per ora, dalle Associazioni di promozione sociale e da altre che di fatto sono ascrivibili, ormai pienamente, tra gli ETS (Enti di Terzo Settore) e soggette a regole fiscali ed amministrative complesse, vincolanti, alle quali è molto difficile attenersi con il serio pericolo di essere considerati attività commerciali abusive, nel caso non sussistano tutti i requisiti per la permanenza nel nuovo Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

LISTA DELLE “ATTIVITÀ CULTURALI” CHE PUOI INSERIRE NELLO STATUTO.

Si ritiene che siano attività culturali le attività che riguardano la creazione, produzione, distribuzione, promozione, conservazione, istruzione, tutela, ricerca, regolazione, conservazione, valorizzazione, gestione e fruizione nei seguenti ambiti:

  • Patrimonio materiale culturale Italiano: Monumenti storici, Musei, Siti archeologici, Archivi, Biblioteche, etc.
  • Patrimonio Naturalistico Italiano: Parchi Naturali, Aree protette, etc
  • Patrimonio immateriale culturale Italiano: Minoranze linguistiche, tradizioni religiose, Enogastronomia, etc
  • Arti visive: Architettura, Fotografia, Pittura, Scultura, Design, Artigianato, Moda etc.
  • Arti Drammatiche: danza, teatro musicale, teatro, filodrammatiche, performing arts, etc.
  • Arti Musicali: Musica, Cori, Bande, etc.
  • Arti Letterarie: Linguistica, Letteratura, etc.
  • Audiovisivi/multimediali: cinema, radio, televisione, video, audio, multimedia, etc.
  • Libri e stampa periodica: editoria, etc.
  • Attività di svago e tempo libero: giochi e videogiochi, antiquariato, etc.
  • Attività Olistiche e del Benessere

Si possono organizzare corsi e/o attività didattiche in genere

Le Associazioni Culturali possono organizzare corsi e/o scuole culturali (teatro, lingue, musica etc…). Si deve aver cura però di attuare tali attività NON in forma d’impresa (cioè con una “stabile organizzazione” di strutture e personale) -> É importante quindi che queste attività culturali siano svolte prevalentemente DAI soci PER i soci.

Si possono chiedere quote o contributi per partecipare alle attività

Grazie al Regime Fiscale Agevolato per il No Profit, l’Associazione Culturale potrà chiedere delle QUOTE o CONTRIBUTI ai propri associati per frequentare tali attività o altre simili (stage, viaggi di istruzione, etc). Queste entrate, che si definiscono ISTITUZIINALI (per differenziarle da quelle COMMERCIALI, tipiche di chi opera in forma di Azienda) sono completamente detassate (se si rispettano tutti i requisiti di legge per godere di questo diritto) e si possono incassare col solo Codice Fiscale dell’Associazione, emettendo una apposita ricevuta NON FISCALE.

L’Associazione Culturale può svolgere anche attività commerciale aprendo Partita Iva ed aderendo, PER ORA ANCORA al Regime Fiscale Agevolato della legge 398/91 (attività commerciali strettamente connesse e di supporto alla realizzazione delle attività istituzionali).

Si possono retribuire i soci?

Nelle Associazioni No Profit, e quindi anche nelle Associazioni Culturali, è VIETATO (tanto da dover essere scritto a Statuto) distribuire anche il modo indiretto utili o avanzi di gestione comunque denominati. I soldi incassati quindi NON POSSONO essere suddivisi tra i soci (nemmeno per retribuire ruoli elettivi; É comunque possibile retribuire soci e non soci che lavorano per l’Associazione Culturale (ad esempio insegnanti, segretari amministrativi etc) con le stesse identiche modalità delle Aziende (Ritenute d’acconto, Contratti di lavoro subordinato a tempo determinato e indeterminato) o con maggiori vantaggi (ad esempio i Voucher), o altre forme di retribuzione da individuare tra le ultime possibilità offerte dalle recenti norme in vigore (in continuo cambiamento, seguendo le vicissitudini dei “vari governi italiani”)

COSTITUIRE L’ASSOCIAZIONE CULTURALE

A questo punto dovreste avere chiare quelle che sono le caratteristiche e i punti di forza delle associazioni culturali. Ora potete procedere in pratica a creare, fondare ed aprire una Associazione Culturale. Per fare questo è necessario seguire delle procedure tipiche, che riportiamo nel seguento link: COSTITUIRE UNA ASSOCIAZIONE CULTURALE